L'Acustica in Edilizia

sic studio - termografia infrarosso analisi e indagine termografica, indagini termografiche - inquinamento acustico - documento valutazione dei rischi

Il comfort ambientale di un organismo edilizio è legato ad una serie di variabili prestazionali fra cui il “benessere acustico”. Il DPCM 05/12/1997 emanato in attuazione all’art. 3 comma 1, lettera a) dalla legge 447/95 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” impone valori massimi ai livelli di rumore delle sorgenti sonore interne agli edifici e il rispetto dei requisiti acustici passivi da parte dei loro componenti in opera (partizioni orizzontali e verticali) al fine di ridurre l’esposizione al rumore.


I NOSTRI SERVIZI IN QUEST’AMBITO SONO:

Valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5/12/97)

Collaudo acustico  in opera


Sono soggetti ai limiti del decreto sopraccitato tutti gli edifici di nuova costruzione progettati e realizzati dopo la sua emanazione. Inoltre, mancando nel testo di legge esclusioni specifiche, i requisiti acustici passivi vanno garantiti per tutte le categorie d’intervento subordinate al “Permesso di costruire”, così come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 quindi anche nel caso di ristrutturazione edilizia, se non prevalgano esigenze di tipo superiore che possano giustificare l’impossibilità tecnica di conseguire le prestazioni richieste, come nel caso di edifici soggetti a tutela culturale e ambientale.

Anche il cambiamento di destinazione d’uso degli immobili, eventualmente subordinato alla semplice “Denuncia d’inizio attività”, può comportare la riclassificazione ad altra funzione degli stessi e, se necessario, l’adeguamento di partizioni, solai e facciate, ai nuovi requisiti.


Relazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici.


L’analisi previsionale dei requisiti acustici ha lo scopo di valutare, con l’uso di dati su base sperimentale e con l’uso di formule empiriche testate da istituti di ricerca (IEN, G. Ferrarsi, DIN tedesco, ISO- CEN ecc.) se le stratigrafie delle partizioni verticali e orizzontali dell’edificio oggetto di verifica rientrano nei limiti imposti dal decreto. Inoltre sono fornite indicazioni sulle caratteristiche che i materiali acustici devono avere e sugli errori di posa da evitare per ottenere, in fase di collaudo acustico, la conformità dell’edificio al DPCM 5/12/97.

 

Seguici

 

Risorse

  • Analisi termografiche perché
  • Inquinamento acustico come intervenire
 

Normativa

 

Contatti

SICstudio s.a.s
Via Valle Castagnaro, n. 1454
37043 Castagnaro (VR)
Cell. 3483811838
E-mail: info@sicstudio.it
Pec: sicstudio@pec.it

SicStudio Sas P.iva 03753320237 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 2006 -